Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 223 di 298       

%



     3 Agosto
     Rientro a Roma da Milano, dove sono andato a tentare di nuovo la costituzione di un Sindacato che assuma la esecuzione di tutte le opere. Ho preso consiglio dal mio antico professore Senatore Giuseppe Colombo ed ho avuti abboccamenti coi maggiori esponenti della Banca e dell'Industria. Lusinghiere accoglienze, dimostrazioni verbali di grande interessamento; ma di positivo ? Niente !
     Avevo tanto desiderato di andare da Milano a Gressoney a trovare la famiglia, ma i doveri del mio compito non lo hanno permesso.

     4 Agosto 1918
     Conferenza con S. E. Augusto Ciuffelli, Ministro per l'Agricoltura, l'Industria e il Commercio ed autorevolissimo deputato dell'Umbria. Esaminiamo la possibilitą di un componimento delle divergenze tra il Comune di Roma e la Provincia, la Camera di Commercio ed Industria e le grandi aziende industriali dell'Umbria per la derivazione del Velino.

     6 Agosto
     La Giunta, su mia proposta, approva la domanda presentata dalla «Societą Italiana di Aviazione » per l'ampliamento delle proprie officine nella zona industriale di San Paolo.

     8 Agosto
     Sopra dieci ditte invitate a presentare offerte per la costruzione del primo tronco della ferrovia, solo tre si presentano e domandano aumenti variabili dal 140 al 250 % sui prezzi di capitolato. I tempi corrono assai difficili per la esecuzione di opere pubbliche.
     Costituisco l'« Ufficio Speciale per il Risorgimento Economico di Roma ».

     10 Agosto
     Riunione al Ministero per l'Agricoltura con Valenziani Sottosegretario, l'On. Pietriboni ed il suo Segretario Comm. Foschini dell'Alto Commissario Profughi delle Provincie Invase. Incoraggio la formazione a Borgo Acilio della colonia di profughi.