Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 222 di 298       

%



     21 Luglio
     (Domenica). L'Assessore Comm. Francesco Benucci in un discorso dimostrativo dell'opera compiuta dall'Amministrazione, tenuto al Teatro Quirino, illustra quanto ha fatto il mio Ufficio.

     25 Luglio
     Dall'Ufficio « Impiego Prigionieri di Guerra » e dal Comando della Divisione Militare ottengo che ai primi di agosto, terminato il raccolto del grano, mi si restituiscano i prigionieri: i territoriali, datimi in rimpiazzo, hanno eccessive pretese e non vogliono lavorare perchè, essendo in osservazione, per regolamento non dovrebbreo essere impiegati in lavori.
     Visito il Cardinale Vannutelli che persuado ad incominciare la fondazione della Basilica. Gli ho promesso di aiutarlo nel trasporto materiali, nella mano d'opera coi prigionieri, nella direzione, ecc.

     27 Luglio
     Metto in scompiglio la Segreteria Generale del Comune perchè, dopo dieci giorni, senza alcuna ragione e nonostante tutte le mie sollecitazioni, ancora non sono state spedite le lettere d'invito alla licitazione privata per la costruzione del primo tronco della ferrovia da Porta San Paolo alla Basilica. Sono spedite in giornata.
     Ho chiamato presso di me il Padre Davide Perini, Provinciale degli Agostiniani, perchè faccia incominciare le fondazioni del Tempio.
     In queste ultime settimane ho molto lavorato a presiedere frequenti riunioni di varie sezioni della Commissione Reale ed oggi quella delle forze idriche. Spero di avere reso possibile un accordo tra Roma e gli enti pubblici e privati dell'Umbria intorno alla domanda di derivazione del Velino.