Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 224 di 298       

%



     13 Agosto
     Da me richiesta, ha luogo presso il Cardinale Vannutelli una riunione col Padre Generale, il Padre Economo, il Padre Provinciale degli Agostiniani e l'Architetto Giulio Magni, progettista del Tempio di Ostia Nuova. Scopo: avvisare al modo e ai mezzi di rendere possibile, nei momenti attuali, la costruzione delle fondazioni. Il Cardinale e gli Agostiniani mi hanno pregato di studiare la cosa, dandomi mandato di fiducia ed ampi poteri, anche per determinare, nei riguardi statici, le possibili riduzioni delle dimensioni delle fondazioni, da me ritenute eccessive.
     In Campidoglio, dove mi attendeva la Sotto-Commissione Reale del piano regolatore delle zone industriali, per concretare i suoi lavori. Ma io non faccio parte di questa Sotto-Commissione, né di varie altre che pure domandano il mio intervento. Però, per quanto mi presti per sollecitare la conclusione dei lavori della Commissione Reale, non riesco a vincere le interminabili lungaggini degli studi e le conseguenze delle lunghe assenze di commissari in vacanza fuori di Roma.

     19 Agosto
     Aderendo ad un pressante invito della Presidenza sono a Terni per la riunione, nel Palazzo Comunale, del Comitato Umbro per la navigazione fluviale.

     20 Agosto
     Ispeziono a Torre Bovacciana i lavori per la posa del ponte in ferro sul Tevere, in sostituzione della rozza e antichissima scafa.


     21 Agosto 1918
     In Campidoglio, nel Gabinetto del Sindaco, firma della Convenzione per la quale dono al Comune l'uso del mio progetto del porto, a patto che entro il termine di due anni la costruzione del porto sia iniziata.