Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 177 di 298       

%


     La recente chiamata sotto le armi di nove classi di leva ha portato via quasi tutti gli operai validi ed i rimasti, provenienti dagli Abruzzi e dalla Sabina, torneranno ai monti in primavera. Accetta la domanda e chiede il numero dei prigionieri occorrenti in un primo tempo, suddivisi per categorie di mestieri.

     19 Marzo 1916
     (Domenica). La Giunta Generale del Bilancio approva, su relazione dell'On. Callaini, il disegno di legge.
     Il Governo ottiene dalla Camera l'approvazione, a grandissima maggioranza, di un ordine del giorno di fiducia. È così eliminata la minacciata crisi di Governo, assai dannosa al paese in questo speciale momento.

     30 Marzo
     All'Associazione Liberale Romana tengo una pubblica conferenza su « Il ripopolamento dell'Agro Romano ».

     10 Aprile
     Visito il Prof. Bonaldo Stringher, Direttore Generale della Banca d'Italia. Scambio di idee sulla possibilità di far costituire da un sindacato di banche una Società Anonima che assuma la subconcessione della ferrovia dal Comune, inadatto ad eseguire rapidamente ed a sviluppare la nuova città marina. La mia posizione al Comune è passeggera come tutte le posizioni a carattere politico, e la lunga esperienza mi fa sicuro che l'organico complesso programma marittimo della Capitale andrà disfatto il giorno del mio allontanamento dal Comune, reso vano il mio lungo lavoro e sprecato il mio tempo.
     Alla Camera per raccomandare l'approvazione del disegno di legge della ferrovia, già posto all'ordine del giorno, prima che la Camera si chiuda il giorno 15 per le vacanze di Pasqua.