Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 176 di 298       

%



     1° Marzo
     L'On. Aguglia, Presidente della Giunta del Bilancio alla Camera dei Deputati, mi promette di fare subito esaminare e presentare alla Camera il disegno di legge per la ferrovia.

     5 Marzo
     (Domenica). Visito l'Ambasciatore degli Stati Uniti d'America, Sig. Nelson Page, amicissimo dell'Italia e col quale sono in cordiali rapporti di stima. Gli prospetto l'occasione di utile impiego di capitali americani nello sviluppo delle iniziative municipali. Le grandiose forniture di materie prime e di materiali da guerra, fatte ai vari Stati belligeranti, hanno prodotto l'afflusso agli Stati Uniti di straordinaria quantitą di denaro dell'impiego del quale devono ora preoccuparsi gli americani.

     9 Marzo
     Tempo orribile. Coll'Ingegnere addetto ai lavori del lido visito la costruzione del « Viale della Marina » e percorro il tracciato, fatto liberare dalla folta macchia, del primo viale interno di Ostia Nuova.

     10 Marzo
     Cogli ingegneri dell'Azienda Elettrica Municipale percorro la linea di trasporto sinora impiantata a valle di Roma e stabilisco lą dove fare diramare quella da eseguirsi subito, e che, fiancheggiando la Via Ostiense, distribuirą l'energia in territorio di Ostia e del lido.
     Conferenza alla Camera dei deputati coll'On. Callaini, relatore per il disegno di legge della ferrovia. Desidera avere qualche mia pubblicazione per conoscere bene la questione marittima di Roma.

     11 Marzo
     Domando all'On. Barone Giovanni Celesia, Sottosegretario di Stato per l'Interno, l'impiego di prigionieri di guerra per sviluppare maggiormente i miei lavori.