Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 143 di 298       

%



     21 Aprile
     Tutta la giornata a percorrere il territorio di Ostia coll'On. Luigi Federzoni, neodeputato al 1° Collegio di Roma. Sono stati con noi l'Avv. Maraviglia e il Dott. Angelo Mariani, tutti del partito nazionalista.
     Partiti da Roma alle 7 ½ siamo stati di ritorno alle 21 per far la visita coscienziosamente. Prima sulla torre della Basilica di San Paolo, poi su quella Bovacciana ad Ostia Antica, di lą discesa in barca sino alla foce del Tevere, visita al faro dalla cui terrazza si osserva la costa marina ed il giuoco delle acque del Tevere. A piedi nudi lungo la battigia del mare sino al lido di Ostia; canale di Fusano, stabilimento idrovoro della bonifica; sulla piattaforma del castello di Ostia; Ostia Antica al tramonto.
     Abbiamo celebrato cosģ il Natale di Roma.

     28 Aprile
     Colloquio con S. E. Daneo, Ministro della Pubblica Istruzione, su argomenti interessanti Ostia Antica e specialmente la direzione archeologica locale, ancora acefala dopo la immatura improvvisa morte del Prof. Vaglieri. Probabilmente il Professore Lanciani avrą l'alta direzione e quella locale rimarrą all'Ispettore Guido Calza che vi si trova da due anni.

     7 Maggio
     Colloquio alla sede del Comitato « Pro Roma Marittima » col Sindaco di Poggio Mirteto per stabilire il programma dei lavori del convegno annuale per la navigazione che questa volta sarą tenuto a Poggio Mirteto, domenica 31 corrente.

     9 Maggio
     Minaccia da parte delle Cooperative edilizie d'invadere la spiaggia di Ostia, stanche dell'attesa di sette anni durante i quali la Amministrazione comunale non ha fatto niente, nč ha lasciato fare. Il Regio Commissario dą disposizioni per incominciare l'alienazione di aree fabbricabili colle necessarie cautele.