Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 74 di 298       

%



     20 Luglio
     Sollecito al Ministero dei Lavori Pubblici la ripresa del lavoro di dragaggio del Tevere presso Fiumicino.

     20 Agosto
     Visito a Zurigo ed a Winterthur gli stabilimenti Escher-Wiss e Sulzer-Gebrüder, specializzati nella costruzione di rimorchiatori a piccola immersione. Li ho invitati a prendere parte ad una gara internazionale sul Tevere a monte di Roma, che organizzerò per l'epoca della crociera moto-nautica Torino-Venezia-Roma, se il Comitato per il 1911 darà il suo appoggio finanziario.

     21 Agosto
     Visito a Basilea gli impianti della navigazione del Reno, protrattasi fin qui da Strasburgo da solo tre anni e già molto fiorente. Avevo fatto parte del Comitato Svizzero promotore di tale non facile inoltro della navigazione a monte di Strasburgo.

     30 Agosto
     A Nantes ed a St. Nazaire visito i « Chantiers de Bretagne » ed altri costruttori di naviglio leggero da guerra e rimorchiatori e chalands fluviali. Li giudico antiquati.
     Visito l'impianto, in corso di esecuzione, di un servizio sulla Loire da Nantes a Tours. Prendo cognizioni dei lavori di canalizzazione del fiume a monte di Nantes, lavori analoghi a quelli che dovranno essere fatti sul Tevere per le analoghe condizioni idrauliche dei due fiumi. Mi ha cordialmente date notizie dettagliate Maurice Schwob, direttore del giornale «Le Phare de la Loire», incitatore della navigazione del fiume.

     6 Settembre
     Prendo visione all'Ufficio del Genio Civile degli studi quasi completi per migliorare la navigabilità del Tevere fino al Ponte Felice.