Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 47 di 298       

%


     Il mio seggio, in maggioranza socialdemocratico, tenta far votare gli assenti. Lo impedisco e la votazione riesce genuina: circa 21.000 favorevoli; circa 300 contrari. Così si farà l'esperimento della prima municipalizzazione.

     23 Settembre 1909
     Il Prefetto mi annuncia di avere, come desideravo, riunita la Giunta Provinciale Amministrativa prima di allontanarsi da Roma per farle approvare la deliberazione del Consiglio Comunale dei 26 e 28 luglio relativa alla convenzione per la ferrovia.

     4 Ottobre
     Sono a Genova all'VIII Congresso Nazionale fra Commercianti Industriali ed Esercenti. Vi ho svolto il tema « Convenienza e necessità commerciale di porre Roma in contatto diretto col mare ». É sorta viva, favorevole discussione, terminata con una generale manifestazione di sentimento patriottico e di amore per Roma. L'ordine del giorno approvato è stato telegrafato al Sindaco di Roma.

     11 Ottobre
     Non ostante le mie continue sollecitazioni, il Comune non ha ancora iniziate le espropriazioni per la ferrovia.

     13 Ottobre
     Presiedo la prima riunione della Commissione nominata dal Ministero della Pubblica Istruzione e da quello dei Lavori Pubblici, per provvedere alla difesa di Ostia Antica dalle corrosioni del Tevere.

     16 Ottobre
     Col Conte Cozza e l'Ing, Monacelli sopraluogo ad Ostia Antica. Si stabiliscono le opere da progettarsi per la protezione dei ruderi e si dispone che il Genio Civile eseguisca subito il rilievo dell'alveo del fiume nella curva dei Magazzini del sale.

     18 Ottobre
     Visito il Presidente della Società dell'Acqua Pia per indurlo a portare l'acqua lungo la via Ostiense sino al mare.