Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 23 di 298       

%


     Questa affermazione delle massime autorità tecniche del Ministero dei Lavori Pubblici ho finalmente ottenuta, e sarà utile in avvenire.

     14 Novembre
     In Campidoglio mi affatico a far capire a Salvarezza e ai suoi dipendenti, Ing. Capo e Segretario Particolare, come con il nuovo disegno di legge « Provvedimenti per la città di Roma », complementare della legge del 1907, sia necessario provvedere all'espropriazione delle due zone laterali alla ferrovia e di una zona al mare per la costruzione della Nuova Ostia. Bastare a ciò un articolo aggiuntivo, a simiglianza di quanto ottenni nella legge di luglio 1907 e che anche questa volta riescirò ad ottenere.

     17 Novembre 1907
     Ieri l'Assemblea dei Presidenti delle 78 Sezioni Elettorali Amministrative per i comizi di domenica 10 corrente, mi ha proclamato Consigliere Comunale. Apparterrò al gruppo della minoranza nella civica amministrazione presieduta dal Sindaco Ernesto Nathan.

     19 Dicembre
     Alle 15 ha luogo nell'Aula Magna del Collegio Romano la mia conferenza su « Il Porto Marittimo di Roma nella ricorrenza del 1911 », alla presenza di S. M. il Re. La sala è piena ed oltre 300 persone rimangono fuori. L'argomento va sempre più conquistando l'interessamento pubblico.

     21 Dicembre
     Seduta del Consiglio Comunale. Presento domanda per la decorosa conservazione di Villa Glori, ora dal Comune affittata come fattoria.

     27 Dicembre
     Chiamato per telefono dal Sindaco Nathan vado in Campidoglio. Si è persuaso della preferenza da dare al tracciato della ferrovia da me consigliato. Ne esamina il progetto e vorrebbe che « La Marina di Roma » gli presentasse proposta per la costruzione a forfait. Rispondo aver date le dimissioni da codesta Società in conseguenza della mia elezione a consigliere comunale; non poter quindi fare altro che raccomandare.