Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 24 di 298       

%



     30 Dicembre
     Induco il Principe di Scalea e il Comm. Picarelli, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell'Associazione per il Movimento Forestieri, a pubblicare una guida, di Ostia Antica.

     6 Gennaio 1908
     Ho dovuto andare ad Ostia per la visita di S. E. Luigi Rava Ministro della Pubblica Istruzione. Eravamo attesi dai Romagnoli che ci hanno offerto un vermouth d'onore alla loro sede e, dopo visitata Ostia Castello, anche una colazione.
     Accompagnati da tutti loro e guidati da Vaglieri, siamo stati ad Ostia Antica e da qui al mare, percorrendo il nuovo viale in prosecuzione della Via Ostiense. Dall'alto del Castello di Giulio II avevo dimostrato a Rava la possibilitą finanziaria di riprendere gli scavi di Ostia Antica, combinandoli con la bonifica per colmata artificiale, della zona malarica di Fiume Morto, bonifica da lungo tempo reclamata dai romagnoli. Il Ministro mi ha promesso che proporrą tale combinazione al Ministro dei Lavori Pubblici.

     7 Gennaio
     Il Consiglio di Amministrazione della Societą « La Marina di Roma » č impedito dal suo Statuto ad accedere al desiderio del Sindaco di costruire a forfait la ferrovia per conto del Comune.

     12 Gennaio
     (Domenica). Alle ore 17 al Teatro Alighieri di Ravenna dico la mia conferenza « Il Porto marittimo di Roma nella ricorrenza del 1911 », illustrandola con proiezioni luminose.
     Sala piena. Felicitazioni di amici vecchi e nuovi. Questo medesimo giorno, mentre a Roma le autoritą cittadine scuoprivano la lapide commemorativa all'ultima dimora di Alfredo Baccarini, iniziatore della redenzione di Ravenna sul mare, qui, nella sua cittą natale, ad iniziativa dell'Associazione che tende a fondere le anime italiane nell'anima immensa dell'immortale poeta, si č agitata la questione di ridare anche a Roma la sua antica grandezza marinara. Le medesime opere, che nel porto di Ravenna hanno fatto rivivere il porto romano di Classe, faranno rivivere quello di Ostia Antica.