Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 11 di 298       

%



     19-20-21 Febbraio
     Riunioni del Comitato Tecnico esecutivo della Commissione per la Navigazione Interna, occupate dalla mia relazione sulla rete Toscana. (Provincie Firenze, Pisa, Lucca, Livorno, Grosseto).

     16 Marzo 1906
     Viene Giuseppe Malenchini, Sindaco di Livorno, a pregarmi di una conferenza sulla navigazione interna della Toscana per il 19. Rifiuto, perché proprio il 19 sarà riunita la Commissione Ministeriale per deliberare sulle mie proposte relative alla Toscana.

     19-20-21 Marzo
     Riunioni plenarie della Commissione. Mia relazione sulla Toscana e votazione dei relativi tre ordini del giorno.

     26 Aprile
     Sono a Milano per l'inaugurazione dell'Esposizione Internazionale dei Trasporti, alla quale il Comitato ha preso parte. S. M. il Re e il Ministro della Marina visitano la mostra del Comitato e mi domandano spiegazioni.

     20 Maggio
     (Domenica). Organizzato dal Comitato « Pro Roma Marittima », ha luogo a Civita Castellana il primo convegno per la navigazione del Tevere. Rappresentanze di tutti i Comuni riveraschi e dei finitimi, delle Camere di Commercio di Roma e dell'Umbria e di associazioni politiche, deputati provinciali, ecc.
     Presiedo il Convegno e del complesso problema prospetto solo la parte interessante Civita Castellana e la cui soluzione presenta le minori difficoltà, cioè il ripristino della navigazione che sino verso il 1870 fu esercitata tra Roma e Ponte Felice.

     28 Settembre
     Il giorno 15 avevo visitato S. E. Emanuele Gianturco Ministro dei Lavori Pubblici per interessarlo a Roma porto di mare. Il 26 mi aveva fatto telegrafare a Salsomaggiore per invitarmi ad accompagnarlo nella visita del fiume tra Roma e Fiumicino, stabilita per oggi. Vi partecipo. Combatto il progetto del Genio Civile proponente di spendere circa sette milioni per un porto di poca profondità a Fiumicino. È presente l'Ufficio Speciale del Genio Civile, nonché l'Ispettore Rocco. Il Ministro approva la mia proposta di fare invece studiare il porto di approdo a Fusano ed il Canale di allacciamento al Tevere.