Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 12 di 298       

%



     13 Ottobre
     Alle 20, alla sede dell'Unione Costituzionale di Trastevere, via della Lungaretta, riunione di varie associazioni per costituire il Comitato permanente che inciti il Governo ad eseguire la legge 6 maggio 1906 per il miglioramento della navigazione del Tevere tra Roma e il mare. Espongo la questione e propongo la costituzione del Comitato. È deliberato di invitare per il giorno 22, all'Assemblea costituente, le Associazioni stasera assenti.

     19 Ottobre
     Sono stato due giorni di piantone alla mostra del Comitato all'Esposizione di Milano, perché informato i Sovrani vi avrebbero visitato il padiglione del Ministero della Marina, ove la mostra del Comitato è ospitata. Finalmente ieri alle 16 sono venuti intrattenendosi con me e dimostrando, con le domande fattemi, vivo interessamento all'ardua impresa che mi sono imposta e la cui soluzione affronto coll'ausilio del Comitato.

     20 Ottobre
     Visito Benucci, assessore anziano, per concordare l'azione del Comitato con quella del Comune, ora che questo ne ha sposato il programma.

     22 Ottobre 1906
     All'Unione Costituzionale di Trastevere riunione dei delegati delle Associazioni aderenti all'agitazione per indurre il Governo ad eseguire la legge 6 maggio 1906. Intervenuto anche il Deputato Barzilai e il Consigliere Comunale Conte Carlo Santucci. Sono l'oratore d'ufficio. Su mia proposta si approva la nomina di una Commissione che presenti al Ministro dei Lavori Pubblici i voti dell'Assemblea. È pure nominato il Comitato dirigente dell'agitazione. Sono chiamato a far parte della prima e del secondo.