Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte prima)


Pagina 21 di 73       

%


     Intanto, nel 1762 nel Regno di Napoli è stata varata la “legge delle elemosine”, che impone la devoluzione di un quinto ad opere di assistenza. Essendo morta Elisabetta, le succede il nipote Pietro III ed in maggio Russia e Prussia hanno firmato il trattato di San Pietroburgo, mentre con la firma del trattato di Amburgo ha fine la guerra tra Prussia e Svezia. Pietro III viene quasi subito deposto da una sollevazione militare ed assassinato in prigione: gli succede la moglie Caterina II che continua l’opera di modernizzazione già iniziata da Pietro il Grande.
     Nel 1763 ha fine la guerra dei sette anni. Muore l’elettore di Sassonia e re di Polonia Augusto III e si apre la lotta per la successione che vedrà emergere, l’anno seguente, Stanislao Augusto Poniatowski, appoggiato da Caterina II. Federico II istituisce l’istruzione elementare obbligatoria.

***

     Vittorio Amedeo Ghilini e Gabriella dal Pozzo della Cisterna dal loro fausto connubio hanno avuto vari figli, rapiti dalle Parche, perché forse cari agli dei, sopravvivendo solo Barbara, Angela ed Ambrogio Maria. La prima, ha la ventura di esser impalmata il 3 settembre 1763 da Giovanni Battista Pallavicino, patrizio genovese, marchese del Castellazzo: dote di 60.000 più altre 5.000 di fardello, corredo da 15.000 lire, una controdate di lire 20.000 ed assegno annuale di altre 1.500 per il vestiario (insomma 100.000 lire più l’assegno annuo, una cifra cospicua, come abbiamo già parametrato, per l’epoca). Presiede la cerimonia mons. Tommaso Maria Ghilini arciv. di Rodi destinato nunzio apostolico a Bruxelles, percui si respira un’aria di grande giubilo, nelle varie cerimonie che si articolano in questi giorni nella cattedrale, ed invoca, nel suo lungo affettuoso discorso per la nipote e per lo sposo, voti e benedizioni, omelia tanto affettuosa quanto ampollosa, che vien data alle stampe da Ignazio Vimercati e riportata fedelmente dal Bolla nel suo Diario. Imponenti i festeggiamenti, con concorso di nobili, cavalieri, ufficialità.