Carlo Piola Caselli
Il card. Carlo Francesco Caselli (parte prima)


Pagina 10 di 73       

%


     La dieta di Francoforte nel 1742 elegge imperatore Carlo Alberto di Baviera (Carlo VII). Carlo Emanuele III di Savoia si allea con Maria Teresa e depongono il duca di Modena Francesco III d’Este alleato degli spagnoli. Fallita la campagna militare prussiana, Federico II e Maria Teresa pongono fine alla guerra di Slesia e la controffensiva austriaca toglie Praga ai francesi. In Inghilterra cade il governo di Walpole ed emerge William Pitt.
     Nel 1743 muore il primo ministro francese card. Fleury. Le truppe asburgico-piemontesi combattono gli spagnoli sul Tanaro (esito incerto), Maria Teresa vien incoronata imperatrice a Praga, gli inglesi di Giorgio II sconfiggono e francesi a Dettingen e Carlo VII si rifugia a Francoforte. Austria, Inghilterra e regno di Sardegna firmano il trattato di Worms, per cacciare i Borboni dall’Italia; Francia e Spagna si coalizzano; Austria e Sassonia firmano un trattato di alleanza, concludendo la pace di Abo, la Svezia cede i territori finlandesi alla Russia. In America settentrionale continua la “guerra di re Giorgio” fra Inghilterra e Francia.
     Nel 1744 cominciano i fermenti sociali: gli operai della seta di Lione si ribellano ad una nuova regolamentazione della produzione. Truppe franco-spagnole assediano Cuneo. Maria Teresa č messa alle strette da Prussia, Baviera, Palatinato ed Assia (Unione di Francoforte): inizia la seconda guerra di Slesia contro l’Austria, ma nel 1745 muore l’elettore di Baviera Carlo Alberto e gli succede il figlio Massimiliano Giuseppe, che firma con l’imperatrice la pace di Fussen, mentre suo marito diviene imperatore con il nome di Francesco I. Carlo Edoardo Stuart sbarca in Scozia.