Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 262 di 298       

%


     23 Ottobre
     Partecipo alla solenne seduta del Consiglio Comunale in cui sono deliberate la corona aurea al Re e la cittadinanza onoraria al Gen. Armando Diaz ed all'Ammiraglio Paolo Thaon di Revel.

     4 Novembre
     Ottengo che il Ministro delle Industrie S. E. Paolo Ferraris inviti le cementerie a non fare ulteriormente mancare il cemento ai costruttori di Ostia Nuova e che agisca presso le Ferrovie dello Stato affinchè non facciano mancare alle stazioni di spedizione i carri richiesti.

     8 Novembre
     Nella riunione di Giunta domando sia accordata la garanzia del Comune al mutuo di lire 10 milioni concluso dall'Ente Autonomo colla Cassa Depositi e Prestiti, non essendo a ciò idoneo il patrimonio terriero dell'Ente.

     20 Novembre
     Stamani col Col. del Genio Militare Clausetti sono stato alla foce del Tevere per definire la ubicazione, la forma e l'estensione del progettato idroscalo. Abbiamo poi percorso a piedi i quattro chilometri di cordone dunare tra la foce del Tevere ed Ostia Nuova, lungo il quale ho già fatti completare i movimenti di materiale per la costruzione della strada. Secondo gli accordi già intervenuti, il Ministero deve ora provvedere alla formazione della massicciata.

     22 Novembre
     Ad Ostia Nuova e la sera alla riunione di Giunta, dove, eliminati i dubbi del mio collega per l'edilizia, faccio approvare il progetto di piano regolatore della zona industriale sub-urbana, da molto tempo presentato dall'Ente Autonomo.

     26 Novembre
     Domando al Sottosegretario per l'Industria, il Commercio ed il Lavoro, On. Bartolomeo Ruini, una parte degli ottanta milioni di lire assegnati dallo Stato per le case degli impiegati. L'Ente Autonomo s'impegna a costruirne nei propri terreni sulla collina immediatamente fuori la Porta San Paolo.