Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 261 di 298       

%



     9 Ottobre
     M'imbarco nuovamente ad Anzio. Piovaschi e vento di scirocco. Visito la costa sino a Terracina. Nessuna possibilità di cave se non al Capo Circello ed a Terracina, con grande vantaggio per Capo Circello, perchè è circa 13 miglia meno lontano da Ostia e presenta buon ridosso dai venti del terzo quadrante e buon rifugio dentro l'estuario dell'emissario del Lago di Paola. Anche per qualità di materiale e per stratificazione la roccia del Monte Circello è la migliore in tutta la costa visitata. Vi è però la grande difficoltà della distanza da Ostia Nuova, circa 50 miglia lungo una costa insidiosa e senza rifugi, per cui solo nei mesi estivi si potrebbe lavorare con sicurezza e non tutti i giorni.

     16 Ottobre
     Sopra sedici ditte invitate alla licitazione privata per la costruzione del corpo stradale della ferrovia, solo 6 presentano offerte con importi complessivi varianti tra 22 e 30 milioni di lire.


     20 Ottobre 1919
     Il Ministro delle Finanze S. E. Francesco Tedesco riconosce giusto di liberare l'Ente dalla nuova imposta straordinaria sul patrimonio, essendone esenti per legge le amministrazioni pubbliche e tale doversi considerare l'Ente, per il quale sarebbe rovinosa l'applicazione dell'imposta sul vastissimo patrimonio fondiario ed immobiliare che possiede.

     22 Ottobre
     La mia giornata di lavoro è incominciata alle 5 ½ e terminata alle 20, in una minuta ispezione di tutti i lavori da Porta San Paolo al mare.
     Assoggetto la mia famiglia ad una vita poco lieta, perchè poco mi vede.