Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 107 di 298       

%


     Il discorso č caduto in seguito sulla potenzialitą finanziaria dello Stato nei confronti del prolungarsi della guerra libica e sul grandioso crescente sviluppo dell'economia nazionale. Le prospere condizioni del Tesoro lasciano sperare che si potrą terminare la guerra senza dover ricorrere a prestiti, nč a straordinari provvedimenti fiscali.

     22 Febbraio
     Solo oggi, dopo che mi sono affannato ad ottenere il decreto della ferrovia in appena tre mesi, arrivano a Roma i rappresentanti del Sindacato francese per dirimere alcune questioni del compromesso col Comune rimaste insolute.
     Oggi alla Camera ed al Senato sedute inaugurali della sessione parlamentare colla presentazione del decreto-legge per l'annessione della Libia. Sedute storiche, vibranti di altissimo patriottismo, quali non si erano mai ripetute dopo quelle del Parlamento sub-alpino per le guerre del risorgimento.

     23 Febbraio
     In Piazza Montecitorio imponente dimostrazione popolare per l'avvenuta approvazione del decreto-legge sulla Libia.
     Cosa nuova, il Governo ha dovuto affacciarsi al balcone del Palazzo del Parlamento. Poi uguale ammassamento di popolo al Quirinale, dove i Sovrani si sono affacciati per due volte.

     1° Marzo
     Inviato dal Gabinetto del Ministro Sacchi, viene al mio studio un ingegnere a studiare il materiale tecnico preparato per il porto e il canale marittimo.

     3 Marzo
     Conduco lungo il tracciato della ferrovia ed al lido la Commissione Municipale per gli impianti elettrici della quale faccio parte: l'assessore Montemartini,