Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 31 di 298       

%



     22 Maggio
     Spedisco al Salvarezza domanda di convocare la Sezione VIII, firmata da tutti i Commissari.

     23 Maggio 1908
     (Sera). Al Palazzetto della Farnesina riunione della Sezione VIII con l'intervento del Conte di San Martino Presidente del Comitato 1911, del Vice Segretario Generale e di tutti i componenti la Sezione. Ho svolte le ragioni per le quali avevo domandata questa riunione. Dopo lunga discussione e dopo che uno dei commissari aveva proposto che del porto non si parlasse, si č conchiuso:
     1°) che il Conte di San Martino esponga al Sindaco Nathan l'urgenza di muoversi per la ferrovia, o di lasciare il campo libero a quelle iniziative private che il Municipio ha fermate con la sua domanda ; la ferrovia deve essere in esercizio prima del 1911;
     2°) che il Conte di San Martino ottenga dal Ministero dei Lavori Pubblici il personale per i rilievi idrografici e lo studio del porto.

     25 Maggio
     Vedo di San Martino. Mi prega minutargli la lettera per il Sindaco e l'altra per il Ministro dei Lavori Pubblici.

     1° Giugno
     Prendo accordi col Cap. di Vascello Camillo Corsi, comandante della corazzata « Roma », ora in allestimento, per ottenere che questa venga nelle acque di Roma a ricevere la bandiera di combattimento. La cerimonia avverrebbe nel giugno 1909.

     6 Giugno
     Al Ministro Mirabello, a nome del Comitato « Pro Roma Marittima », faccio la proposta medesima. L'approva con riserva che in quel giorno lo stato del mare lo permetta.

     9 Giugno
     Faccio suggerire al Cardinale Oreglia, Vescovo di Ostia, di costruire una Cappella votiva dove sorgerą Ostia Nuova.