Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 30 di 298       

%



     27 Marzo
     La sera in Campidoglio dibattito col Sindaco e coll'assessore per l'Ufficio del piano regolatore Salvarezza, che sostenevano non essere compito del Comune studiare la ferrovia e il piano di Ostia Nuova. Volevano lavarsene le mani e addossare il compito alla Sezione VIII del Comitato per il 1911, la quale non ha uffici costituiti, nč fondi per eseguire i lavori di competenza municipale.
     Ci voglion da parte mia una grande pazienza ed un'assoluta abnegazione per resistere a tante tergiversazioni.

     7 Aprile
     Al Ministro dei Lavori sollecito l'esame della domanda del Municipio per la ferrovia e l'inizio della bonifica del Fiume Morto.

     10 Aprile
     Riunione della Commissione per la Navigazione Interna. Spezzo una lancia a favore della navigazione del Tevere a monte di Roma e presento il relativo ordine del giorno che č approvato:

     21 Aprile
     In seguito ad invito del Presidente, mia conferenza alla Societą « Ingegneri ed Architetti Italiani » su « La questione marittima di Roma ». Ne avevo stabilita la data di oggi, Natale di Roma.

     22 Aprile
     Riunione del Consiglio Comunale. Vengo alle prese coi socialisti (vedi resoconto giornali).

     29 Aprile
     Incomincio ad organizzare la propaganda negli Stati Uniti d'America.

     10 Maggio
     (Domenica). Gita per acqua alla spiaggia ostiense di Soci del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     18 Maggio
     Intervengo, anche come Comitato « Pro Roma Marittima », alla consegna della Bandiera di combattimento al Cacciatorpediniere « Granatiere » a Ripa Grande.
     Riunione della Sezione VIII del Comitato 1911. Faccio fissare per lunedģ l'inizio dei rilievi di campagna e impegno il Presidente Salvarezza ad ottenere dal Ministero dei Lavori Pubblici il personale per lo studio del porto.