Carlo Piola Caselli
Ricordi storici, risorgimentali ed europeistici
nell'Archivio Piola Caselli


Pagina 2 di 43       

%


     Luogo di particolare interesse storico, se è vero che vi abbia soggiornato Goffredo di Buglione, scegliendo a proprio capitano il marchese Scipione Guasco. (5)
     In tempi meno remoti, per intenderci in quelli della presenza dei Piola, Carlo Emanuele III nel 1745 vi aveva stabilito il suo quartier generale con il suo primogenito, il futuro Vittorio Amedeo III, appena diciannovenne, quando i franco-spagnoli avevano preso Tortona e Bobbio, assediato Alessandria, occupato Asti, Valenza Po e Casale ma il re, mal aiutato dall’Austria, riusciva, con le valorose schiere piemontesi, a cacciare gli spagnoli da Asti e da Alessandria, trasferendo la guerra fuori del Piemonte, fino alla gloriosa battaglia dell’Assietta (19 luglio 1747) in cui, anche se protetti da una debole trincea, avevano costretto alla ritirata cinquanta battaglioni francesi (che perdevano 6.000 uomini, 2 generali, 450 ufficiali e tutta l’artiglieria). (6)
     Nel 1776 vi è stata la visita a questo maniero di Carlo Guglielmo Ferdinando, principe ereditario di Brunswik Wolfenbuttel. (7)
     Questo castello era rimasto nel cuore di Vittorio Amedeo III, qui aveva iniziato la sua carriera militare, la vera passione della sua vita, tanto che nel 1786 vi era voluto tornare, in occasione di una visita ad Alessandria per la festa della Natività di Maria Vergine, e l’anno seguente addirittura con la sua famiglia, nel recarsi a Bassignana a visitare il forte da lui fatto costruire. (8)

* * *

(5) ) Antonio PIOLA, Annuario, 1831, riportando “Dio ti vede” anziché “Dio lo vuole” in attinenza al Tasso che cantò le lodi del Guasco.

(6) ) Decio CINTI, I Savoia dalle origini della dinastia ai nostri giorni, Sonzogno, Milano, 1929, pp. 205 e 218. La battaglia è descritta da Carlo BOTTA, Storia d’Italia.

(7) ) T. SANTAGOSTINO, Settecento in Alessandria, Alessandria, 1947.

(8) ) CANESTRI, in continuazione al CHENNA, La storia del vescovado, dei vescovi e della chiesa e diocesi di Alessandria. C. PIOLA CASELLI, Ibid., p. 29. Edoardo ASTORI, Montecastello e la sua rocca, Alessandria, 1931.