Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 286 di 298       

%



     29 Maggio
     Visita generale dei lavori dei Senatori Grande Ammiraglio Conte Paolo Thaon di Revel, Prof. Giuseppe Sanarelli, Eduardo Pantano e Cesare Silj.

     31 Maggio
     Incoraggio l'impianto ad Ostia Nuova di uno stabilimento per la produzione di materiali da fabbrica silico-calcari.

     1° Giugno
     Visita dei lavori dei Senatori Luigi Rava e Cencelli.

     2 Giugno 1922
     Il disegno di legge dei 60 milioni è distribuito agli Uffici del Senato.

     5 Giugno
     Il disegno di legge trova qualche contrasto in Senato. Intuisco l'influenza malefica dell'articolo voluto aggiungere da Paratore.

     7 Giugno
     So che dei sette Uffici, sei hanno nominato commissari favorevoli, mentre nell'Ufficio V si sono manifestate contrarietà, per cui è stata rimandata la nomina del relatore.

     9 Giugno
     L'Ufficio V del Senato ha finito per nominare il suo Commissario: l'Amm. Pasquale Leonardi Cattolica. Così oggi si è potuto riunire al completo l'Ufficio Centrale, che però non ha nominato il relatore, ma solo ha richiesto schiarimenti al Ministro dei Lavori Pubblici. Il Leonardi Cattolica ora è contrario al porto mentre ne fu favorevole come Ministro della Marina. Sicché dei sette Commissari, sei sono favorevoli ed uno contrario.

     16 Giugno
     Ordino all'Ufficio competente dell'Ente Autonomo la fornitura delle traverse per l'armamento della ferrovia.

     17 Giugno
     Viene al mio Ufficio il Senatore Generale Lorenzo Bonazzi, relatore di maggioranza per il disegno di legge che interessa l'Ente. Desidera esaminare i progetti delle opere e conoscere quanto ancora rimanga da fare ed il preventivo di spesa necessaria.