Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 282 di 298       

%



     13 Luglio
     Riunisco presso di me alcuni rappresentanti di associazioni di sport nautico. Si stabilisce lo schema del programma delle gare da indirsi ad Ostia Nuova per domenica 14 agosto.

     1° Agosto
     Inizio le pratiche per il maggiore finanziamento dell'Ente. L'anticipazione di trenta milioni di lire, concessa nel 1920 dal Ministero del Tesoro, era basata sui preventivi di spesa del 1915. É divenuta sproporzionata agli attuali consuntivi, resultanti dagli straordinari aumenti dei prezzi e dalle difficoltà generali. Occorrono all'Ente altri 70 milioni di lire per cuoprire la quota di sua competenza sui 250 milioni di lire che si prevede di dover spendere.

     6 Agosto
     Prima che giungesse a termine il lavoro di spianamento delle dune nella zona del bacino interno del porto ho voluto esperimentare la costruzione dei muri di sponda delle banchine con massi di muratura cavi ed affondati per gravità collo svuotamento della sabbia dall'interno; sistema adottato già altrove e che l'esperimento ha dimostrato vantaggiosamente potersi applicare qui. Si realizzerà nella costruzione all'asciutto, anziché in acqua, dei tre chilometri e mezzo di muro di sponda l'economia di parecchi milioni di lire e molti più se ne risparmieranno per l'enorme riduzione del volume di sabbia da scavare, sino a dieci metri sotto il livello del mare per la formazione del bacino interno. Altro straordinario vantaggio sarà quello di potere incominciare sin da ora la costruzione dei muri e di poterla condurre con grande celerità.