Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 276 di 298       

%



     23 Novembre
     Da me convocata, presiedo la riunione degli industriali della zona di San Paolo per esaminare la convenienza di un impianto di distribuzione di acqua industriale, sollevata dal Tevere o dall'Aimone.

     29 Novembre
     Alle 11 in Campidoglio facciamo la consegna dell'Amministrazione al nuovo Sindaco, Sen. Luigi Rava. Depongo così la mia carica di assessore, assunta nel giugno 1914.

     1° Dicembre
     Sono a Milano a constatare, presso il « Tecnomasio Italiano » e presso le Officine « Carminati e Toselli », lo stato di avanzamento della elettrificazione e delle vetture automotrici,


     17 Dicembre 1920
     Assieme al Prof. Bartolomeo Gosio, Direttore del Laboratorio Centrale della Sanità Pubblica e Direttore della Scuola Antimalarica di Nettuno, al quale dall'Ente fu affidata l'alta Direzione dei servizi di risanamento del suo territorio marittimo, eseguisco la ispezione di quanto è stato fatto e si fa. Il Gosio preparerà il programma generale di più estesi provvedimenti.

     23 Dicembre
     Prendo accordi col Comm. Lutrario, Direttore Generale della Sanità Pubblica, relativamente al contributo del Ministero dell'Interno nelle spese per la esecuzione del detto programma di risanamento.

     10 Gennaio 1921
     Col competente ufficio del Ministero dell'Agricoltura e coll'Ing. Giovan Battista Costantini, Direttore dell'Istituto Romano per le Case Popolari, stabilisco i preliminari per la costruzione di una borgata rurale al quinto chilometro della via Ostiense, sulla collina presso il ponte della Magliana, in conformità del progetto di massima che il Comitato « Pro Roma Marittima » aveva studiato sette anni or sono.