Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 274 di 298       

%



     23 Agosto
     Ispeziono la zona del porto dove i ravennati stanno ampliando il loro cantiere di lavoro.

     25 Agosto
     Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente ha approvata l'ordinazione al « Tecnomasio Italiano ». É stato soddisfatto dei maggiori vantaggi ottenuti sulle primitive condizioni fatte dalla Società nel mese di aprile. L'importo dell'ordinazione è ora ridotto a circa 10 milioni di lire.

     14 Settembre
     Ho l'onore di ricevere al mio Ufficio il Sen. Gen. Bonazzi, relatore per l'Ufficio Centrale sul disegno per la conversione in legge del decreto-legge di costituzione dell'Ente. Esamina i progetti delle opere e ne ha le più dettagliate spiegazioni.

     16 Settembre
     Ed oggi ho l'onore di guidarlo in una visita ai lavori da Porta San Paolo al mare.

     28 Settembre
     Il Presidente del Senato, S. E. Tommaso Tittoni, mi promette che nella seduta di domani saranno discussi i due disegni di legge, quello della conversione in legge del decreto-legge di concessione del porto al Comune e l'altro della conversione in legge del decreto-legge istitutivo dell'Ente.

     29 Settembre
     Il primo disegno di legge è approvato, mentre il secondo è rimandato alla Camera per la soppressione dell'articolo 28 in seguito alla recente legge dell'avocazione allo Stato della totalità dei sopraprofitti di guerra. Vi sono stati discorsi contrari, ma inefficaci e facilmente oppugnabili, pronunciati dai Senatori Grassi e Rodolfo Lanciani; il primo perchè preferiva i milioni del porto fossero invece spesi per lo sterminio delle zanzare e l'altro, da archeologo divenuto idrografo e dimenticando i ruderi delle ville di Laureato ancora tanto vicini al mare, a causa del rapido protendimento della spiaggia da lui asserito.