Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 259 di 298       

%



     12 Settembre
     Stamani ad Ostia Nuova e suo territorio coll'Ispettore forestale per definire il progetto di rimboschimento della zona litoranea. Speriamo che una buona volta si possa concludere !
     Ad Ostia Nuova per tradurre in atto la mia decisione di un impianto di captazione e sollevamento di acqua potabile locale, in attesa che la Società dell'Acqua Pia eseguisca gli impianti occorrenti a dare all'Acqua Marcia la pressione idrostatica di 100 metri a Roma, affinchè giunga ad Ostia Nuova con 35 metri di pressione.
     Nel pomeriggio al mio Ufficio, conferenza coi dirigenti dell'Istituto Romano per le Case Popolari per realizzare l'antico mio disegno di costruire sulle colline della Garbatella, presso la Basilica di San Paolo, un primo moderno quartiere di case economiche. Stabilisco le facilitazioni che accorderà l'Ente all'Istituto e la ubicazione del progettato quartiere. Seduta stante combino un sopraluogo per il giorno 16.

     13 Settembre
     Al Ministero della Marina lunga conferenza col Gen. del Genio Militare Barberis ed il Comandante Giulio Valli per definire il riparto della spesa per la costruzione della strada di collegamento del costruendo idroscalo con Ostia Nuova. Ma intanto, per non perdere tempo, la strada sto già costruendo e siccome i rappresentanti del Ministero si mantengono nell'incerto, dichiaro che in ogni modo l'Ente completerà i quattro chilometri di strada, nella certezza che infine il Ministero riconoscerà di dover contribuire per almeno col 50 % nella spesa.