Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 243 di 298       

%




e spontaneo del Consiglio per questa proposta, mentre nella precedente burrascosissima seduta, solo per disciplina politica e per evitare una crisi dell'Amministrazione, era difficilmente stata approvata la proposta relativa alla proroga dei servizi tranviari. Sindaco, assessori e Consiglieri, appena avvenuta l'approvazione, mi hanno onorato delle loro felicitazioni.
     Non posso dire con San Paolo: ho combattuto il buon combattimento, ho serbata la fede, ho terminato il corso, perchè ho combattuto, ho serbata la fede, ma non ho terminato il mio corso. Rimane ad affrontare la responsabilità della realizzazione di quanto ho predicato per quasi un ventennio e ciò non mi preoccupa, ma penso ai variabili eventi politici, alle invidie ed ai contrasti degli uomini.

     26 Gennaio 1919
     Prendo accordi col Ministro dei Lavori Pubblici Bonomi affinchè al più presto sia presentato al Consiglio dei Ministri lo schema di decreto per l'Ente Autonomo.

     28 Gennaio
     Dal Consiglio Comunale è approvata in seconda lettura la proposta relativa al detto decreto. Faccio approvare il verbale seduta stante, in modo che la proposta sia esposta all'albo pretorio domani mercoledì, giorno di mercato, e vada giovedì in Prefettura. Il Prefetto accetta la preghiera di riunire di urgenza la Giunta provinciale Amministrativa.
     Con oggi effettivamente s'inizia per me un nuovo periodo di vita: quello della azione realizzatrice.

     31 Gennaio
     Dall'Ing. Arturo Bocciardo, Capo dell'« Ufficio Smobilizzazione Materiale di Guerra », ottengo a favore del Comune una economia di circa 80.000 lire sul'acquisto del binario Decauville, vagonetti, badili, picconi, ecc. occorsi al lavoro dei prigionieri.