Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 234 di 298       

%



     1° Dicembre 1918
     (Domenica). Nell'aula massima della Scuola Comunale «Adelaide Cairoli », il « Ricreatorio Popolare Borgo Prati » mi consegna un'artistica pergamena in riconoscimento dei risultati conseguiti dalla mia lunga battaglia. Tra la folla degli intervenuti erano molti miei colleghi dell'Amministrazione Comunale, il rappresentante del Prefetto, il Presidente della Deputazione Provinciale, ecc.

     4 Dicembre
     Al Ministero dei Lavori Pubblici riunione col Direttore Generale e col suo Vice delle opere idrauliche. Si approvano lo schema dell'atto di concessione del Canale e quello del relativo decreto legge.
     La Giunta, nella riunione di oggi, ha deliberato di porre a disposizione del mio Ufficio Speciale lire 500.000 per i lavori della ferrovia.

     5 Novembre
     Faccio pratiche presso il Ministero della Guerra ed il Comando del Corpo d'Armata per ottenere sieno consegnati al Comune gli arnesi da lavoro per i prigionieri, prelevandoli dai nostri magazzini militari del fronte e da quelli del bottino nemico. Non concludo nulla perchè ancora non si sa di quale ufficio o di quale Comando sia la competenza.

     6 Dicembre
     Al Ministero di Agricoltura, presso il Sottosegretario Domenico Valenzani, riunione tra me, rappresentante l'Amministrazione Comunale, ed i rappresentanti di alcuni grandi proprietari litoranei per il rimboschimento delle dune delle spiagge romane e specialmente per la creazione di pinete in continuazione di quelle della maremma toscana. Il Governo offre di contribuire con 300 lire per ettaro rimboschito e di assumere gratuitamente la gestione direttiva tecnica. Il proposto contributo dello Stato è del tutto inadeguato all'impresa.