Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 214 di 298       

%


     Nuova riunione in casa di Luigi Luzzatti col Sen. Cassis e il Deputato Ciriaci, tutti e tre dell'alto Commissariato Governativo Profughi, ed il Sindaco Senatore Don Prospero Colonna. Pare che riesciremo a girare le difficoltà.

     9 Gennaio
     Sollecito il Prefetto a far approvare dalla Giunta Provinciale Amministrativa la deliberazione del Comune per le espropriazioni tra Porta San Paolo e la Basilica, allo scopo di poter iniziare la costruzione di questo primo tronco della ferrovia.

     19 Gennaio
     Visito S. E. Achille Visocchi Sottosegretario al Tesoro per l'impegno dei 23 milioni e mezzo. Lo trovo piuttosto scettico. Mi domanda se sia il momento di fare assumere allo Stato nuovi impegni finanziari. Dubita che il Comune, ottenuta la concessione del porto, sia capace di esercitarla. Tanto dico e tanto dimostro che dopo un'ora di conversazione lo lascio completamente convertito; anzi mi dice che andrà subito dal suo Ministro Nitti per una decisione e mi dà affidamento che entro pochissimi giorni il Tesoro risponderà favorevolmente ai Lavori Pubblici.

     26 Gennaio
     Altra riunione presso Luzzatti. Si finisce di approvare la mia proposta che, cioè, la borgata Acilia sia presa in affitto dall'alto Commissariato assieme alla Congregazione di Carità,



     28 Gennaio 1918
     Come mi aveva promesso Visocchi, stamani è giunta al Ministero dei Lavori Pubblici l'approvazione per parte del Tesoro della concessione del porto, ed oggi stesso dall'Ufficio competente di questo Ministero mi si promette di preparare subito la minuta del decreto luogotenenziale da sottoporre al Consiglio dei Ministri.