Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 203 di 298       

%



     23 Luglio
     Visito il Prefetto ed il Relatore della Giunta Provinciale Amministrativa per ottenere che la domanda del Comune per il porto, trasmessa immediatamente dopo l'approvazione del Consiglio Comunale, sia esaminata dalla Giunta nella riunione di oggi. Così è stato fatto e da oggi la deliberazione del Consiglio Comunale è divenuta amministrativamente esecutiva.

     25 Luglio
     Nella riunione di Giunta l'assessore competente dà comunicazione di avere stabiliti i preliminari accordi colla « Società Romana Tramways-Omnibus » per affidare a questa l'esercizio della rete urbana durante 10 anni dal 1918. Protesto, perchè fin dallo scorso inverno, quando in Giunta si tracciò il programma dei servizi tranviari urbani, sostenni la necessità che tra i patti della futura convenzione fosse quello dell'assunzione anche della Roma-Ostia per parte della « Società Tramways-Omnibus », la quale ha l'elasticità di personale occorrente al servizio stagionale della ferrovia. Mi sono riservata ampia libertà di critica quando saranno presentati gli annunciati preliminari accordi. Ho fatto porre a verbale la mia protesta.

     28 Luglio
     Dal Direttore Generale della Marina Mercantile ottengo, nonostante l'opposizione di Civitavecchia, che la giurisdizione della Capitaneria di porto di Roma, da istituirsi in applicazione del voto della Commissione Comunale per il Risorgimento Economico di Roma, sia estesa da Palo a Terracina.

     12 Agosto
     Vado a trovare il Sindaco nella sua tenuta di Lucchina. Firma la domanda per il porto, corredata da tutti i documenti richiesti dalla legge e dai regolamenti. Desidera personalmente consegnarla al Ministro dei Lavori Pubblici.