Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 196 di 298       

%



     20 Aprile 1917
     Ha luogo sui giornali una polemica relativa alla seduta del Consiglio Comunale del 16 corrente.

     27 Aprile
     La Camera di Commercio ed Industria nella seduta di oggi ha preso atto della comunicazione fatta dal Presidente che il progetto del porto e del suo collegamento navigabile alla città procede senza arresti verso la fase esecutiva.

     28 Aprile
     Faccio ampia relazione al Sindaco Colonna dello stato raggiunto dalla preparazione amministrativa degli atti per la costruzione del porto: è già preparato, d'accordo cogli uffici del Ministero dei Lavori Pubblici, lo schema di convenzione per la concessione al Comune, evitando la necessità di uno speciale disegno di legge. Ora è giunto il momento di una decisione del Sindaco, la quale domando sia presa prima che egli parta per Parigi a presiedere la riunione interparlamentare delle nazioni alleate. Colonna, come non dubitavo, approva la mia relazione e dice che verrà oggi appositamente alla riunione della Giunta.
     Infatti mi si dà subito la parola. Ho l'onore di fare alla Giunta un lungo esposto e di dare le spiegazioni richiestemi. Accenno alla via da seguirsi, secondo il mio criterio al fine di realizzare la grande iniziativa e di straordinarie conseguenze prese dal Comune. A tale fine pongo i miei studi tecnici a disposizione del Comune. Sarò soddisfatto dall'avere compiuto il mio dovere di cittadino e di italiano e dall'essermi mantenuto fedele alle tradizioni della mia famiglia. Il Comune dovrà soltanto rimborsare circa lire 15.000 al Comitato « Pro Roma Marittima » per spese inerenti alla redazione del progetto da allegarsi alla domanda di concessione.