Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 195 di 298       

%



     1° Marzo
     Stipulazione tra il Comune e la Cooperativa Romagnoli del contratto di costruzione del « Viale delle Automobili ».

     18 Marzo
     Riunione con i funzionari del Ministero dei Lavori Pubblici autorizzati dal Ministro a redigere lo schema di convenzione per la concessione della costruzione e l'esercizio del porto.

     28 Marzo
     Al Ministro Bonomi si presenta occasione in Senato di dichiarare che fra i tanti antichi e recenti progetti per il porto di Roma, solo quello da me presentato a nome del Comitato Nazionale « Pro Roma Marittima » č stato approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. É la prima volta, nel lungo decorso di secoli, che la sempre agitata questione di restituire a Roma l'antica sua sede sul mare abbia trovato soluzione ufficialmente ammessa con tanta solenne dichiarazione di un Governo.

     10 Aprile
     Riprendo le pratiche iniziate l'anno scorso per l'impiego dei prigionieri di guerra. Finalmente ottengo dal Gen. Spingardi i primi cinquanta prigionieri.

     16 Aprile
     Seduta del Consiglio Comunale. Dopo tanto mio lavoro ho lo sconforto di una astratta discussione, superficialissima e breve sulla Relazione della Commissione per
     Il Risorgimento Economico di Roma. E approvata tra la generale distrazione. Eppure si tratta di preparare alla Nazione, ingrandita nei suoi confini per la sicura vittoria delle armi, il nuovo assetto economico della sua Capitale.
     Ho in compenso l'approvazione definitiva per parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, in riunione plenaria, del progetto del porto e della sua congiunzione navigabile alla cittą.