Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 192 di 298       

%



     16 Gennaio
     Visito i Ministri S. E. Giovanni Raineri e S. E. Ruffini dell'Agricoltura e della Pubblica Istruzione. Il Municipio di Roma, volendo in tutti i modi collaborare alle varie necessitą degli approvvigionamenti, terminata la semina a grano dei suoi terreni in pianura di Ostia, domanda ora gli sia permesso di seminare a patate il terreno archeologico di Ostia Antica non impegnato per scavi. I Ministri hanno, nelle rispettive loro competenze approvata la domanda del Municipio.


     22 Gennaio 1917
     Al Palazzo della Consulta sono ricevuto da S. E. Paolo Boselli che intrattengo sulle questioni della ferrovia e del porto. Mi accoglie con lusinghiera e sincera amicizia ed onora della sua approvazione quanto ho fatto e faccio nel disimpegno della mia carica di assessore. Mi dichiara il suo favore per la pubblicazione del decreto Luogotenenziale, da gran tempo richiesto, per cui diverrą possibile l'inizio dei lavori della ferrovia durante la guerra. Tale suo favore, mi dice, dipendere dalla persuasione essere la ferrovia destinata a servire il progettato porto di Ostia, altrimenti basterebbe una semplice, ma moderna linea tranviaria per provvedere al servizio viaggiatori tra Roma e la spiaggia balneare.
     Nel pomeriggio, seduta del Consiglio Comunale dove ho da persuadere un Consigliere della maggioranza a non portare nuove remore alla costruzione della ferrovia col proporre molto discutibili varianti al progetto gią approvato dopo lunga istruttoria governativa e municipale.

     23 Gennaio
     Visito nuovamente il paziente e competentissimo Sottosegretario ai Lavori Pubblici, col quale stabiliamo le basi del Decreto Luogotenenziale che permetterą al Comune di eseguire direttamente i lavori della ferrovia, evitando la lunghissima istruttoria per la costruzione e l'esercizio sotto forma di azienda municipale.