Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 190 di 298       

%



     16 Novembre
     Col personale tecnico del mio Ufficio, oltre le gią fatte ricerche in altre localitą, visito nella tenuta Reale di Castel Porziano la sorgente di Trafusa per persuadermi se utilizzabile agli usi potabili di Ostia Nuova. Non utilizzabile per varie ragioni.

     29 Novembre
     Dopo trattative dirette tra me e il Direttore Generale della Cassa Nazionale di Previdenza per la Vecchiaia e la Invaliditą, Prof. Comm. Orazio Paretti, e superata la complicata trafila burocratica comunale, alle 12, quale procuratore del Sindaco, stipulo il contratto di mutuo per lire 500.000 al 5,5 %, per la costruzione di strade di Ostia Nuova. Oggi stesso ho ordinato l'inizio dei lavori gią appaltati alla Cooperativa Romagnoli.

     20 Novembre
     Nella ricorrenza dell'onomastico di S. M. la Regina Margherita, S. A. R. il Principe di Piemonte ha stamani fondata la borgata rurale di Settecamini. La cerimonia si č compiuta in perfetta regola, sebbene soffiasse vento turbinoso.


     26 Novembre 1916
     (Domenica). Presso l'« Associazione Commerciale, Industriale, Agricola Romana » rappresento il Sindaco nella seduta inaugurale del Convegno delle Associazioni Economiche Nazionali.

     4 Dicembre
     Quale rappresentante del Sindaco Colonna ed Assessore per l'agro romano inauguro la scuola elementare della borgata di Colle Ferro, punto estremo ad est del territorio del Comune e conteso dal finitimo Comune di Albano. In due anni vi si č formata una popolazione di circa 3.000 abitanti, in massima parte operai ed impiegati dello stabilimento per esplosivi della Societą Bombrini, Parodi Delfino, che, di suo, ha costruito l'edificio scolastico. Non ho permesso si facessero comunicati alla Stampa perchč trattasi di un impianto ausiliario.