Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 188 di 298       

%



     24 e 25 Ottobre
     In rappresentanza del Sindaco sono colla Missione Commerciale di Tolosa, venuta a studiare la possibilità d'incrementare i traffici tra l'Italia e la Francia.

     3 Novembre 1916
     Ad Ostia Antica col Direttore Prof. Roberto Paribeni per meglio organizzare il lavoro di scavo che sinora non dà sufficiente materiale per la costruzione delle massicciate stradali di Ostia Nuova.

     7 Novembre
     Allo studio dell'Architetto Giulio Magni per esaminare il progetto della Basilica di Ostia Nuova.
     A Villa Savoia domando al Comandante Bonaldi che S. A. R. il Principe di Piemonte posi la pietra di cantone della prima casa della erigenda borgata dei Settecamini. Si riserva di ottenere il permesso di S. M. la Regina.
     Dopo dettagliato esame, la Giunta approva la domanda al Ministero dei Lavori Pubblici di suddividere in due parti il sussidio chilometrico della ferrovia: quella afferente al corpo stradale e l'altra afferente all'armamento. Così, mentre per le attuali condizioni del mercato siderurgico l'armamento non si può eseguire, si costruiranno intanto le opere di terra e le opere d'arte della sede stradale.

     8 Novembre
     Ad Ostia Nuova col Comm. Lino Galli, Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti, per ispezionare i lavori che si eseguiscono coll'anticipazione accordata dalla Cassa.
     Al Ministero dell'Agricoltura adunanza del Comitato permanente per la bonifica dell'agro romano. Ottengo sia accordato il premio di lire 50 per ettaro alla vasta coltivazione a grano nella tenuta municipale di Ostia. L'iniziativa è lodata come primo esempio d'intensificazione della produzione agraria per parare alle difficoltà di approvvigionamenti dall'estero.