Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 175 di 298       

%



     29 Gennaio
     Il Consiglio Comunale approva lo schema di convenzione collo Stato per la ferrovia.

     31 Gennaio
     Visito il Ministro dei Lavori Pubblici in merito alla ferrovia ed al progetto del porto, già stato approvato tanto dalla Commissione locale che da quella centrale dei Porti, Spiaggie e Fari.

     8 Febbraio
     Riunione colla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti e con quella degli scavi di Ostia per fare aumentare e meglio organizzare la produzione dei materiali occorrenti al « Viale Lungo Mare » ed alla sistemazione ed ampliamento della viabilità attorno al Castello di Ostia.


     11 Febbraio 1916
     Grande ricevimento offerto in Campidoglio dal Consiglio Comunale al Capo del Governo Francese Aristide Briand, al Ministro di Stato Bourgeois ed ad Alberto Thomas Sotto Segretario per le munizioni, venuti a Roma per accordi sulla condotta della guerra. Ricevimento cordiale, ma dignitoso. Pare finalmente che incominciano ad apprezzare il nostro valore di nazione e ad apprezzare quanto valga per gli alleati la nostra partecipazione alla guerra.

     14 Febbraio
     Dal Presidente Giovannoni e dai soci Piacentini, Passarelli, Petrignani e Fasulo mi viene fatta ufficiale consegna del piano regolatore di Ostia Nuova.

     16 Febbraio
     Presiedo la riunione della Commissione Consigliare consultiva per l'agro romano. Approva il progetto esecutivo della borgata di S. Alessandro, nonché il regolamento generale per la gestione delle costruende borgate.

     24 Febbraio
     Seduta del Consiglio Comunale. È approvata in seconda lettura la convenzione collo Stato per la ferrovia, nonché il relativo disegno di legge che sarà presentato alla Camera alla sua riapertura il primo di marzo. È pure approvata la costruzione dell'Ospizio Marino.