Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 166 di 298       

%



     13 Agosto
     Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici approva il progetto della ferrovia e la sovvenzione chilometrica di lire 12.864 e, nel formulare il voto, fa risaltare la utilità, anzi la necessità dell'opera. Così nei mesi di luglio ed agosto, sebbene tempestosi per i servizi dell'annona, ho ottenuto l'approvazione del progetto del porto per parte della Commissione locale pei porti, spiaggie e fari e quella del progetto della ferrovia per parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

     17 Agosto
     La Cassa Depositi e Prestiti mi ha concesso un mutuo di lire 650,000 per la conduttura di acqua potabile al lido, che ho intento fare eseguire prima che vi incominci la costruzione della nuova città.

     18 Agosto
     La riunione di Giunta è quasi tutta occupata dalla relazione sugli affari dei due miei uffici.
     In seguito alle mie rimostranze, il Ministero della Guerra non ha più fatto acquisti al Campo Boario e così si è avuto un lieve ribasso dei prezzi. La carne congelata, che la Sotto-Giunta volle acquistare contro il mio parere, rimane invenduta a causa del prezzo e della qualità. D'altra parte, il bagarino municipale, che essa volle sperimentare per gli erbaggi e frutta, non si esperimenta, perchè non si trova nessuna persona capace ed onesta che s'impegni in tale avventura.
     Presento alla Giunta il progetto della borgata rurale dei Settecamini e ne domando l'approvazione di massima.
     Domando che l'Ufficio di Polizia Urbana faccia di urgenza sgombrare dalle occupazioni abusive il terreno da consegnarsi alla Cooperativa dei Romagnoli per la costruzione del « Viale della Marina ». La lettera a tale proposito spedita da molti giorni al Pro-Sindaco era rimasta senza seguito.