Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 153 di 298       

%



     5 Novembre
     Con personale tecnico del mio ufficio municipale alla foce del Tevere a stabilire i limiti di una concessione di bonifica ad un coraggioso e fattivo pioniere, il notissimo ingegnere Carlo Festa milanese. Con questa concessione e l'altra che voglio dare al Genio Civile alla foce del Canale di Fusano occupo i due punti estremi del litorale
     Ostiense.

     8 Novembre
     Riunione al Ministero dei Lavori Pubblici coi dirigenti dei servizi ferroviari allo scopo di definire una buona volta l'eterna quistione della ferrovia. La Direzione Generale delle Ferrovie dello Stato non è propensa ad assumere la Roma-Mare, il cui esercizio ritiene passivo. Credo quindi che la mia vecchia proposta non avrà seguito.
     Riunisco in Campidoglio i fornai per regolare l'impiego della riserva municipale di grano in maniera da poter dare il pane a prezzo inferiore a quello corrente, cioè a lire 0.42 al chilo.

     11 Novembre
     Il Sindaco mi ha concessa una speciale riunione di Giunta durata due ore. Ho fatto approvare la risoluzione anticipata di un preesistente contratto tra il Comune e la Società « Annonaria Municipale », dimostratosi nell'applicazione rovinoso per entrambe le parti.

     13 Novembre
     Visito le più lontane delegazioni municipali dei 212.000 ettari di superfice dell'agro e nel pomeriggio presiedo la solita Commissione del venerdì per i prezzi dei viveri. Con unanime plauso accoglie la proposta che l'Amministrazione provochi un provvedimento governativo atto ad imporre in tutta Italia un solo tipo di farina da panificazione, abburattata all'80 %, anziché al 74 % come in uso.