Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 152 di 298       

%



     28 Agosto
     Udienza di S. E. Luigi Rava Ministro delle Finanze. Sollecito la costruzione dell'edificio doganale al porto fluviale di San Paolo.

     31 Agosto
     Consegno personalmente al Ministro dei Lavori Pubblici il progetto del porto marittimo e quello del canale di comunicazione al Tevere, sviluppato sul progetto schematico già presentato dal Comitato « Pro Roma Marittima ».
     I miei tre uffici: quello dell'Annona, quello dell'Agro Romano e la Presidenza del Comitato « Pro Roma Marittima », assorbono completamente il mio tempo e la mia attività. Disciplina ed estensione dei servizi annonari, diuturna lotta contro l'aumento dei prezzi, estensione forzata della coltura del grano; inizio di varie opere, impianto delle Delegazioni Municipali nel vastissimo agro, costruzione di Borgo Acilio, progetto esecutivo del piano regolatore del primo nucleo di Ostia Nuova.
     Tutta la mia volontà è tesa alla realizzazione del mio programma e debbo far presto, mentre ora non sono più dolorante sollecitatore, ma diretto e libero esecutore dei miei propositi. Ho coscienza della caducità della mia carica e del conseguente dovere di affrettarmi, sorpassando difficoltà create dalla natura o dagli uomini: queste sono rattristanti; le altre invitano lietamente alla lotta.

     3 Novembre 1914
     Visito al Ministero dell'Agricoltura, Industria e Commercio S. E. Giannetto Cavasola che ringrazio per avere immediatamente posta in atto la mia domanda di sospendere la esportazione delle uova e delle patate. L’ho poi pregato di prendere una decisione relativa alla proroga del termine per le espropriazioni ostiensi.