Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 145 di 298       

%



     27 Maggio
     Il Ministro dei Lavori Pubblici S. E. Augusto Ciuffelli autorizza, su domanda del Comitato « Pro Roma Marittima », gli ingegneri del Genio Civile Pio Calletti, Luigi Manfredonia e Paolo Salatino a sviluppare i dettagli del progetto di massima del porto e delle opere connesse, da tempo presentato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. M'incontro con loro oggi stesso.

     31 Maggio
     (Domenica). I partecipanti al Convegno per la navigazione sono cordialmente accolti al loro arrivo dalla intera popolazione di Poggio Mirteto. Il convegno si svolge al Teatro Comunale affollato nella platea e nei palchi. Rappresentati il Ministro dei Lavori Pubblici, il Ministro della Marina, il Comune di Roma e gli altri delle due valli, la Camera di Commercio di Roma e quella dell'Umbria, ecc.

     5 Giugno
     Tutta la giornata in territorio di Ostia con gli Ingegneri Calletti, Manfredonia e Salatino.

     6 Giugno
     Con Caruso, Guadagnoli, Vecchiarelli, Esdra, vecchi soci del Comitato « Pro Roma Marittima » e probabili candidati nelle imminenti elezioni amministrative, otteniamo da Don Prospero Colonna, presunto Sindaco, esplicite dichiarazioni favorevoli al programma del Comitato.

     8 Giugno
     In rappresentanza del quale prendo parte a Genova all'inaugurazione del « Primo Congresso Navale Nazionale » organizzato dalla Lega Navale Italiana. S. M. il Re rappresentato dal Duca di Genova; Presidente l'Ammiraglio Bettolo.


     10 Giugno 1914
     Sono di ritorno a Roma. Sciopero generale; rivolta sociale qui come in altre cittą organizzata dal partito socialista e da quello anarchico, col pretesto dei tre morti ad Ancona negli assalti dati dalla plebaglia a carabinieri e guardie di pubblica sicurezza. In Via Nazionale ed al Tritone travolgente reazione della cittadinanza contro i partiti antinazionali, che, sentita la disciplina, sono scomparsi dalle strade.