Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 139 di 298       

%



     5 Dicembre
     I Deputati di Roma riconoscono giusta l'interpretazione dell'articolo 10, ma prudente domandare al Governo un disegno di legge per la proroga del termine utile per le espropriazioni. Vano sperare di ottenere questa leggina prima della chiusura della Camera e del Senato per le feste di Natale.

     6 Dicembre 1913
     Mi viene offerta la Presidenza della Società Anonima Magazzini Generali di San Paolo. Ringrazio, ma, per mantenermi nello stile della mia missione, rinuncio alla lusinghiera offerta.

     31 Dicembre
     Il Regio Commissario al Comune accorda al Sindacato francese una proroga di sette mesi all'impegno scaduto il 27 corrente a condizioni che l'Amministrazione resti indenne da eventuali danni derivanti dal ritardo. Intuisco però di dover considerare perduto tutto il lavoro fatto per la ferrovia e per Ostia Nuova durante la caduta Amministrazione comunale. Ogni cosa ha il suo tempo ed ora si preannuncia iltempo delle opere di guerra. Le conseguenze della inettitudine della passata civica amministrazione si manifestano gravi. Quanto alle espropriazioni, fortunatamente è stata riconosciuta inequivocabile la mia interpretazione della legge 17 luglio 1911, potersi cioè eseguire le espropriazioni fino al 31 dicembre 1914.
     In questo mese sono cominciati i lavori di sistemazione e miglioramento del canale di Fusano, che costituisce ora un vero e proprio stagno lungo chilometri 3,5. Sistemato diverrà un bellissimo canale atto al canottaggio ed interessante il progetto del porto. Ma sono occorsi quattro lunghi anni di insistenze per ottenere dal Governo questo lavoro assai modesto, ma di grande interesse idraulico ed igienico per la pianura di Ostia.