Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 128 di 298       

%



     12 Marzo
     Sono ricevuto, accompagnato dalla Commissione cittadina di vigilanza per la ferrovia, dal Ministro Sacchi. Ancora non è stato presentato alla Camera il disegno di legge per lo stanziamento di maggiori fondi per sovvenzioni a ferrovie private. Il Ministro ci ha comunicato essere pronta la relazione dell'On. Domenico Pozzi, approvata la quale dalla Giunta Generale del Bilancio, il progetto di legge sarà posto all'ordine del giorno per la seduta di riapertura della Camera il 22 aprile.

     15 Marzo
     L'Assessore per l'Ufficio dei Beni Patrimoniali, che non è mai stato al lido di Ostia sebbene questo dal 1907 appartenga in uso al Comune, è interessato da me e dagli altri Consiglieri dell'«Associazione per il Miglioramento Economico e Morale di Ostia Nuova» al ripopolamento della flora litoranea. Lo invitiamo a fare un sopraluogo con noi il giorno 20.

     25 Marzo
     Espongo al Ministro del Tesoro le ragioni per le quali la Cassa Depositi e Prestiti non dovrebbe negare al Comune il mutuo per le espropriazioni ostiensi. Principale ragione è che le espropriazioni devono essere fatte entro il 31 dicembre 1913, dopo la quale data, per disposizione dell'articolo 15 aggiunto alla legge 7 luglio 1910, i proprietari, pur rimanendo coi terreni vincolati, potranno eseguirvi opere di bonifica, il costo delle quali il Comune dovrà poi pagare all'atto della espropriazione, oltre il prezzo periziato del terreno.


     30 Marzo 1913
     Vanno ad Ostia Antica ed al Lido i partecipanti al Congresso Internazionale di Geografia che si tiene attualmente in Roma. Sono tutti muniti delle pubblicazioni del Comitato « Pro Roma Marittima ».