Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 127 di 298       

%



     23 Febbraio
     (Domenica). Ispeziono i lavori di correzione della Via Ostiense nell'attraversamento dei Monti di San Paolo.
     Anche gli scavi di Ostia procedono alacremente e Vaglieri mi fa ammirare gli interessantissimi ritrovamenti fatti presso al Teatro sulla destra del decumano.

     24 Febbraio
     Il Sindaco non mi ha concesso un giustificato rinvio di una mia interrogazione. Nello svolgimento di essa in Consiglio incidente con lui e con l'Assessore ai Lavori.


     27 Febbraio 1913
     Informato che Senatori e Deputati di Milano, e specialmente il Deputato Romanin Jacur, avevano ripreso il lavoro per ottenere la presentazione del progetto di legge relativo alla navigazione del Pò, ho da parte mia ripreso il lavoro affinchè lo stesso disegno di legge comprenda provvedimenti per Roma e per le valli di Tevere e Nera.
     Ho pregato Bissolati di raccomandare al Ministro dei Lavori Pubblici di far mettere all'ordine del giorno della Camera il progetto di legge per l'assegnazione di maggiori fondi per sovvenzioni a ferrovie private, senza di che la Roma-mare non potrà avere il concesso sussidio chilometrico e rimarrà allo stato di progetto.

     28 Febbraio
     Riunione all'Ufficio del Piano Regolatore coll'Assessore e il Direttore per la sistemazione in genere della viabilità nel quartiere di San Paolo e specialmente per gli accessi all'ex ponte ferroviario e per la Via del Commercio.

     11 Marzo
     La Cassa Depositi e Prestiti pare ben disposta a concedere il mutuo per le espropriazioni.
     Oggi tra le 14 e le 19 ho fatto diligentemente riconoscere i terreni espropriandi tra la città ed il lido ad una comitiva composta del Comm. Venosta e del Comm. Galli, Direttore e Vice-direttore della Cassa, dell'Avv. Israele Ottolenghi, Assessore all'Ufficio del Piano Regolatore e del Ragioniere Capo del Comune. Li ho fatti salire sull'alto della torre della Basilica di San Paolo per avere una visione generale del territorio interessato a valle di Roma. Giù al mare ho spiegato bene dove e come sorgerà la nuova Ostia. Auguro, per l'interesse pubblico e per il più rapido sviluppo delle opere di Roma marittima, che i dirigenti della Cassa sieno rimasti bene impressionati ed acconsentano a concedere il mutuo al Comune.