Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 121 di 298       

%


     Ma da un colloquio avuto al Ministero dei Lavori Pubblici ho capito essere invece giunto il momento per il Comitato « Pro Roma Marittima » di farsi innanzi, presentando domanda di concessione per la costruzione del porto.

     13 Novembre
     Mentre i nostri soldati ed i nostri marinai occupavano la Libia, in Ostia Antica, colla larga ripresa degli scavi, si andavano contemporaneamente scuoprendo le sedi delle Società commerciali e armatoriali di Zuara, Sabrata, ecc.

     15 Novembre
     Come Presidente del Comitato « Pro Roma Marittima » e accompagnato dal Prof. Raffaello Ricci faccio la consegna al Gabinetto del Ministro Sacchi della domanda di concessione per il porto e il canale marittimo.

     19 Novembre
     Sono chiamato al Ministero dei Lavori Pubblici per dare parere sulla cifra globale della sovvenzione alla ferrovia da inscriversi nell'apposito disegno di legge che sarà presentato alla riapertura della Camera.
     Oltre a ciò ho discusso sull'altro disegno di legge in via di compilazione per la navigazione tra Roma e il mare, in corrispondenza della domanda per il Pò presentata dalla Camera di Commercio ed Arti di Milano.

     20 Novembre
     L'On. Cesare Fani, Deputato per Perugia, cerca persuadermi a non insistere sulla rinuncia della candidatura al Collegio di Orvieto. Si convince però alle mie serie ragioni contrarie e anzi mi dice che, troncando il lungo dissidio col Senatore Cesare Faina, cercherà di indurlo a mettersi a capo di un movimento per la riorganizzazione politica di quel vastissimo e disorganico collegio.