Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 119 di 298       

%



     10 Agosto
     Oggi in Campidoglio ha avuto applicazione il voto del IV Congresso di Terni del Comitato « Pro Roma Marittima », relativo alla costituzione del Consorzio per la Navigazione del Tevere e del Nera. Il Consorzio si è costituito fra i Comuni delle due valli, le Camere di Commercio e Arti di Roma e dell'Umbria e le due Provincie. Ne sono rimasto estraneo, giudicando il Consorzio di natura effimera per il modo e per l'origine della sua costituzione.

     22 Ottobre
     Constatata infatti la sua inazione ho lavorato senza occuparmene per concretare il progetto di legge interessante la navigazione dei due fiumi.
     Le pratiche della ferrovia erano state dimenticate durante i mesi estivi, mentre gli oppositori cercavano di mandar tutto a monte od almeno per le lunghe.

     23 Ottobre
     É presentata al Ministro dei Lavori Pubblici la relazione della Commissione Speciale da lui nominata per lo studio del porto di Ostia. La relazione conclude coll'affermare la necessità della costruzione del porto, posto per ora in comunicazione col Tevere a mezzo di canale atto alla navigazione fluviale, ma raccomandando di impegnare i terreni lungo il tracciato del futuro canale marittimo sino a San Paolo.
     Così finalmente i più autorevoli tecnici dell'Amministrazione dei Lavori Pubblici hanno riconosciuta la verità da troppo lunghi anni predicata.
     Qualche nota mosca aratrice politica pensa fare propri i risultati di tutto questo lavoro mio, del Comitato « Pro Roma Marittima » e del costituito blocco delle associazioni cittadine. Sarebbe utile lasciarla fare se effettivamente al desiderio seguisse azione efficace. Ma non è che vanità !