Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 117 di 298       

%



     9 Luglio 1912
     Alla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti partecipo alla riunione della Commissione organizzatrice della visita ad Ostia Antica ed al lido dei partecipanti al Congresso Internazionale di Archeologia che avrà luogo in ottobre. Si prevede l'intervento di circa 600 persone.

     10 Luglio
     Il Presidente della Camera di Commercio ed Arti è stato contrariato dalla rapida presentazione dell'ordine del giorno dei Consiglieri soci del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     12 Luglio
     Col Cap. del Genio Militare e socio del Comitato, Sig. Antonnicola, visito al porto fluviale di San Paolo ed a Ripa Grande galleggianti e rimorchiatori per il trasporto ad Ostia dei 600 archeologi congressisti.

     13 Luglio
     Sono a Foligno e combino con Pietro Mancini, Presidente della Camera di Commercio ed Arti dell'Umbria, l'iniziativa che questa prenderà nella sua adunanza del 23 corrente a favore della navigazione del Tevere e del Nera.

     14 Luglio
     (Domenica). Conduco l'Ispettore Superiore del Genio Civile, Ing. Maganzini, ad una ampia visita di tutto il territorio da Roma al mare sul quale si svolgeranno le opere proposte.

     15 Luglio
     Viene a trovarmi al Comitato « Pro Roma Marittima » il Consigliere comunale di maggioranza Attilio Susi. Concordiamo una mozione relativa alle espropriazioni ostiensi, la quale, presentata nella seduta del Consiglio di stasera colle firme di altri cinque consiglieri, ha suscitato un pandemonio. Il Sindaco ha dichiarata non accettarla perchè significa sfiducia alla Giunta.
     Fuori dell'aula del Consiglio vengo alle prese coli'Assessore del Piano Regolatore, cui rimprovero la facilità colla quale accoglie le domande di svincolo, rendendo necessaria la mia continua vigilanza perchè non sia recato danno alla cosa pubblica e non si distrugga il mio ininterrotto lavoro di tanti anni.