Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 113 di 298       

%


     Banchetto di 230 coperti al Politeama. Poi visita alle acciaierie sotto la guida del Direttore Ing. Amilcare Spadoni, socio operante del Comitato « Pro Roma Marittima », dove si assiste ad importanti operazioni siderurgiche.

     9 Giugno 1912
     Nell'aula consigliare del Municipio di Terni continuano i lavori del Congresso, al quale sono venuti a partecipare gli studenti dell'Istituto Superiore di Commercio di Roma.
     Visita a stabilimenti industriali ed alla Scuola Professionale.
     Da sera rappresentazione di gala al Teatro Verdi illuminato a giorno.

     10 Giugno
     Con treno speciale da Terni i Congressisti vanno ad Orvieto ospiti del Comune. Anche qui scuole chiuse e cittą in festa. Ricevimento nell'aula magna del Municipio; grande banchetto all'Albergo delle Belle Arti visita ai monumenti e la sera rappresentazione di gala al Teatro. Chiusura del Congresso.

     14 Giugno
     La seduta del Consiglio comunale di stasera č stata una beneficiata per Ostia e per Roma marittima. In principio il Sindaco Nathan ha risposto a due mie interrogazioni: una relativa alle espropriazioni per l'allargamento della Via Ostiense dalla Porta alla Basilica, che vanno tanto per le lunghe; l'altra relativa alla sospensione delle trattative per la vendita di aree fabbricabili al lido di Ostia a varie Associazioni e Cooperative appositamente costituitesi. Non mi sono dichiarato soddisfatto. Il Consiglio ha finalmente approvato la proposta per i lavori di correzione della Via Ostiense nell'attraversamento dei Monti di San Paolo e quella per l'impianto del servizio telegrafico ad Ostia Castello, piccolissime cose che pure mi sono costate molto tempo e molta pazienza.