Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 112 di 298       

%



     22 Maggio
     Ricevo altri quattro grandi elettori di Orvieto dopo che ieri sera all'associazione degli Umbro-Sabini varie personalità di quel collegio mi avevano manifestata la loro soddisfazione se avessi accettata la candidatura politica.

     24 Maggio
     Presiedo a Terni l'adunanza del Comitato ordinatore del IV Congresso, di cui è ora assicurato il pieno successo.

     26 Maggio
     Banchetto di oltre 400 soci della Società Generale Negozianti e Industriali Romani nel salone del Teatro Apollo. Ne approfitto per far raccogliere contribuzioni a favore degli Italiani espulsi dalla Turchia.

     28 Maggio
     Ho ricevuto la visita di altri sei grandi elettori di Orvieto.

     2 Giugno
     (Domenica). Al lido di Ostia per il banchetto annuale dei « Rari Nantes Ostia » con successive gare di nuoto. Ho consegnata la mia coppa challenge per la gara di giuoco della palla a nuoto che avrà luogo in luglio.

     5 Giugno
     Presiedo a Terni la riunione del Comitato ordinatore del IV Congresso. Ormai a tutto è provveduto; il Congresso riuscirà bene.
     Nel pomeriggio presiedo a Roma la riunione del Consiglio direttivo del Comitato « Pro Roma Marittima ».

     8 Giugno
     Terni è in festa per il Congresso. Sono chiuse (sabato) le scuole; le strade affollate e specialmente la stazione ferroviaria per l'arrivo dei congressisti e delle rappresentanze. Il Congresso s'inaugura al Teatro Verdi riboccante di pubblico: sul palcoscenico è tutto il Comitato ordinatore, i Sindaci di Roma, di Terni e di gran parte dei Comuni delle valli di Tevere e di Nera, i rappresentanti dei Ministri dei Lavori Pubblici, della Guerra, della Marina e dell'Agricoltura, Industria e Commercio, di Associazioni, ecc. Senatori e Deputati.