29 Dicembre 1911
Ho una riunione con gli assessori ai Lavori ed al Piano Regolatore allo scopo di definire il progetto di allargamento a 40 metri e di generale sistemazione della via Ostiense tra la Porta e la Basilica di San Paolo.
30 Dicembre
Al Ministero dei Lavori Pubblici incomincio i passi opportuni a spianare novelle difficoltà all'approvazione del progetto della ferrovia per parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
8 Gennaio 1912
Ho pregato il Sindaco di interessarsene presso il Ministro e di avvertirmi prima di prendere impegni per i terreni in sinistra del Tevere, per evitare che inconsapevolmente si creassero difficoltà alla esecuzione delle future opere: la ferrovia, la creazione della nuova Ostia, il quartiere industriale di San Paolo essere semplici approcci alla grande opera redentrice di Roma.
10 Gennaio
A Terni presiedo la riunione di quel Sottocomitato. Si è deliberato di convocarvi l'annuale congresso di navigazione. Do lo schema dell'organizzazione e del programma dei lavori. Faccio nominare seduta stante il Comitato ordinatore.
11 Gennaio
Al Ministero dei Lavori Pubblici visito alcuni membri del Consiglio Superiore per assicurarmi che nella imminente riunione di questo sia approvato il progetto della ferrovia. Mi sono più a lungo trattenuto col Relatore. Ho incontrato il Sindaco che assieme al Segretario Generale, come lo avevo pregato, andava dal Ministro. Se per disgrazia il voto del Consiglio fosse contrario, tornerei molto indietro nel faticoso cammino.
|