Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 99 di 298       

%


     Visita agli scavi di Ostia Antica e grande banchetto su mense imbandite nel Mercato Piccolo. Il Sindaco Rossi nel suo discorso, nuovamente esalta la tenace e fattiva azione del Comitato « Pro Roma Marittima » e finisce inneggiando alla risurrezione di Roma sul mare.
     Sono soddisfatto di avere fatto chiudere l'anno commemorativo sulla spiaggia, ove le rappresentanze delle tre Capitali hanno simbolicamente segnato le dune dalle quali Roma riapparirą sul Mediterraneo.

     13 Novembre 1911
     Stasera per telefono dalla Direzione Generale delle Antichitą e Belle Arti mi si comunica la novella dell'approvazione di massima del progetto della penetrazione sotterranea della ferrovia per parte del Consiglio Superiore.
     Ringrazio e domando che non si insista a voler prolungata la galleria dal Settizonio sino a Porta San Paolo, il che, senza necessitą, aggraverebbe di ben 4 milioni di lire il costo della ferrovia.

     14 Novembre
     Alla sede del Comitato « Pro Roma Marittima » presiedo la riunione della Commissione nominata per sollecitare presso i vari uffici pubblici le pratiche della ferrovia ed organizzare una seria e generale agitazione fra tutte le associazioni cittadine.

     28 Novembre
     All'Ufficio Municipale, cui erano stati consegnati, non si trovano pił il piano regolatore di Ostia Nuova, nč i relativi documenti, stati richiesti dal Genio Civile per poter formulare il parere sul compromesso Comune-Sindacato francese. La segreteria del Comitato « Pro Roma Marittima » fornisce di nuovo il tutto.
     Visito il Direttore Generale delle Antichitą e Belle Arti, Prof. Corrado Ricci, da cui ottengo sia riunita d'urgenza la Commissione nominata dal Consiglio Superiore e che a tale riunione sia invitato il Sindaco. Alla mia presenza fa preparare la lettera d'invito.