Paolo Orlando
Alla conquista del mare di Roma. Diario 1904-1923


Pagina 98 di 298       

%



     26 Ottobre
     Vado alla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti. Qui approvano i giudizi esposti in una recente mia intervista pubblicata su II Giornale d'Italia in confronto ai dubbi sollevati dal mio amico Giacomo Boni.
     Mi si fa prevedere che la questione sarà favorevolmente risolta dal Consiglio Superiore, cui è stata sottoposta. Il Prefetto dal canto suo approva la stazione sotterranea della ferrovia in Piazza Venezia, per cui, dal monumento della nuova Italia, partirà la rapida via verso i nuovi destini di Roma.

     1° Novembre
     Festa di Ognissanti. Conduco ad Ostia la Commissione Amministratrice dello Istituto delle Case Popolari: l'On. Ivanoe Bonomi, Presidente, il Comm. Adolfo Berio, Consigliere di Stato, il Comm. Paretti, Direttore della Cassa di Previdenza per la Vecchiaia, ecc.

     3 Novembre
     Il Comitato « Pro Roma Marittima » inizia su II Giornale d'Italia la prima sottoscrizione a favore delle famiglie dei richiamati sotto le armi e di quelle dei morti e dei feriti in Libia.

     5 Novembre
     Ricevimento alla Stazione ferroviaria del Sindaco e dei Consiglieri Comunali di Torino, venuti a restituire la visita alla civica Amministrazione della Capitale. Più tardi uguale ricevimento della rappresentanza di Firenze.

     8 Novembre
     Giornata molto faticosa per me, che avevo ottenuto da Ernesto Nathan di far conchiudere le cerimonie commemorative del 1911 con l'adunata sul lido di Ostia delle rappresentanze delle tre Capitali. Sono venuti i Sindaci Teofilo Rossi, Tommaso Corsini e il Prof. Alberto Tonelli per Nathan ammalato, nonché le rappresentanze dei tre Consigli Comunali.